In viaggio per cibo e vino. Opportunità per un nuovo turismo integrato

Una ricetta di sviluppo per il settore viene proposta nel nuovo libro di Roberta GaribaldiIn viaggio per cibo e vino. Opportunità per un nuovo turismo integrato”, edito da Aracne Editrice.

Il volume traccia un quadro sullo scenario futuro del settore presentando dati aggiornati e offre numerosi spunti sulle sfide future, presenta le tendenze dei consumatori e fornisce consigli per organizzare esperienze creative, sostenibili ed innovative.

La cultura del cibo e l’enogastronomia sono punto di incontro tra l’autenticità di un territorio e il turista desideroso di proposte genuine, partecipative e strettamente collegate alle specificità locali.

Cibo e vino sono in grado di promuovere una destinazione e le pratiche turistiche ad essi connesse hanno un deciso impatto sull’economia, sull’occupazione e sul patrimonio locale, oltre che definire uno specifico mercato. I dati confermano queste nuove tendenze, e mostrano come l’enogastronomia rappresenti un’opportunità per stimolare e diversificare il turismo.

Il tema centrale di questo volume è il prodotto turistico: cosa cerca il turista attuale? Quali caratteristiche deve avere una offerta appetibile? Come organizzare la destinazione? In Italia a che punto siamo? Come sono strutturati il prodotto e l’offerta nel nostro Paese? Quali sono le migliori pratiche italiane e straniere?

Il volume di Roberta Garibaldi propone una ricetta di sviluppo per il nostro Paese, che abbinando enogastronomia, turismo e arte può trovare nuovo slancio competitivo e valorizzare al meglio gli asset strategici.

La versione pdf è scaricabile gratuitamente al sito www.robertagaribaldi.it, il cartaceo è invece acquistabile nelle principali librerie online (Amazon, ecc…).

In viaggio per cibo e vino. Opportunità per un nuovo turismo integrato di Roberta Garibaldi

Aracne Editrice

Roberta Garibaldi è consulente e docente di turismo enogastronomico, è autore di numerose pubblicazioni e regista di molteplici progetti applicati in tutta Europa.

Insegna all’Università di Bergamo, è nel board dell’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism, ambasciatore della World Food Travel Association, membro di diverse associazioni scientifiche di turismo e direttore di “Ea(s)t Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *