A Sorrento la premiazione del Premio Internazionale di Ecologia VERDE AMBIENTE 2017

Dopo i successi delle prime sei edizioni, Vas-Verdi Ambiente e Società onlus, la storica associazione ambientalista guidata da Guido Pollice, ex-senatore e fondatore di Green Cross Italia, organizza a Sorrento Domenica 8 ottobre nella cornice di Villa Fiorentino della Fondazione Sorrento, la cerimonia di premiazione del “Premio Internazionale Verde Ambiente 2017”, l’ambito riconoscimento internazionale giunto quest’anno alla sua settima edizione.

I premiati di questa edizione sono: il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, l’ amministratore delegato e Direttore Conad, Francesco Pugliese, il Presidente della II Sezione Penale presso la Corte suprema di Cassazione, Piercamillo Davigo, il saggista ecologista e storico leader dei Verdi Europei, Daniel Cohn Bendit, Mario Coscarello, ricercatore dell’Università della Calabria, Mario Pianesi, presidente dell’associazione “Un punto macrobiotico”, la Cooperativa agricola Rinascita 78 di Illica -Accumoli, il giornalista, Pierluigi Senatore.

Le menzioni speciali andranno agli ambientalisti, Donato Troiano (fondatore di Vas e direttore di INformaCIBO), Giorgio Diaferia, Stefano Zuppello, al procuratore aggiunto del Tribunale di Foggia Antonio Laronga e al Coordinatore Progetto Rifiuti Zero Antonino Esposito.

Il commento del Presidente di VAS Guido Pollice

Particolarmente significativa la VII edizione del Premio internazionale di Ecologia sia per la scelta dei vincitori che per i contenuti delle motivazioni“, ha dichiarato il Presidente sen. Guido Pollice, “la rivista Verde Ambiente e l’associazione Vas (Verdi Ambiente & Società) in tutti questi anni hanno saputo coniugare ambiente e società, profondamente correlate come non abbiamo potuto constatare nel martoriato quadro dell’ambientalismo e nella deriva della politica italiana“.

La premiazione si svolgerà presso LA FONDAZIONE SORRENTO VILLA FIORENTINO Corso Italia 53 Sorrento, dalle ore 10.

Porteranno i loro saluti ai premiati e agli ospiti il Presidente di Vas, Guido Pollice, l’ ex Presidente della II sezione penale della suprema Corte di Cassazione Antonio Esposito, l’ avvocato e Vice Presidente di Vas Daniele Granara, il responsabile Vas della Penisola Sorrentina, Rosario Fiorentino e il Direttore della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano.

Elenco premiati edizione 2016

I magistrati della Direzione distrettuale e nazionale Antimafia, Catello Maresca e Cesare Sirignano, gli ambientalisti Maria Grazia Francescato, Gianni Tamino e Michele Boato, l’urbanista Edoardo Salzano, la giornalista Rai Angela Caponnetto, il ricercatore del CNR Giorgio Budillon, l’economista Luigi Piccioni, i maestri e produttori del panificio Cuti di Rogliano Calabro, sono i premiati della VI edizione del Premio internazionale di ecologia Verde Ambiente.

Da Repubblica edizione di Napoli

La motivazione del Premio a Francesco Pugliese

FRANCESCO PUGLIESE – la motivazione VII Edizione del Premio Internazionale di Ecologia “Verde Ambiente” 2017. Sorrento 8 ottobre 2017

Amministratore delegato e direttore generale di Conad, la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti, Francesco Pugliese, manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, da anni  attento osservatore e studioso di fenomeni sociali, è stato protagonista di diversi  progetti e proposte in difesa dei consumatori e dell’ambiente.

Con grande professionalità. è riuscito non solo a fare di Conad un presidio per la diffusione e il successo delle grandi eccellenze gastronomiche del nostro Paese, ma è stato in prima linea  anche nel cercare di capire i bisogni e le esigenze delle comunità locali con  il Grande Viaggio Insieme con cui Conad ha cercato di raggiungere il cuore delle città, stare in mezzo alle persone, ascoltarne i bisogni e riscoprire i valori delle comunità attraverso una festa di strada fatta di musica, sport, cibo sano, riflessioni e incontri.

Nonostante il suo ruolo manageriale di alto livello, non ha rinunciato ad esprimere le proprie idee personali, spesso controcorrente e scomode ben sintetizzate nel libro intervista <Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia che non c’è>, un quadro duro  ma realistico sui tanti problemi dell’Italia e in particolare del Sud a cui Pugliese con Conad ha anche voluto dedicare iniziative, come il progetto “Resto al Sud Academy” che premia i giovani talenti dell’Italia meridionale.

Fra gli impegni più recenti è doveroso segnalare la Battaglia che Pugliese sta conducendo per liberalizzare i Farmaci di Fascia C (quelli esclusi dalla copertura del Servizio Sanitario Nazionale e per i quali è richiesta la prescrizione medica) contro quelle potenti lobby che agiscono in difesa degli interessi delle multinazionali del farmaco.

BIOGRAFIA

Francesco Pugliese è amministratore delegato e direttore generale di Conad, organizzazione cooperativa leader in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio.

Dal suo ingresso nel 2004, ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo commerciale fino ad ottenere performance di eccellenza e una quota di mercato dell’11,9%.

Ricopre la carica di presidente di Conad Carni e consigliere di amministrazione di Alidis, l’alleanza strategica tra i sei maggiori gruppi di retail europei: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Intermarchè (Francia), Edeka (Germania), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera).

E’ vice presidente di ADM – Associazione Distribuzione Moderna, 900 retailer e 32 mila negozi.

Di recente ha assunto la carica di consigliere di amministrazione di Upa, l’organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e comunicazione.

E’ membro del Consiglio di presidenza di Legacoop.

Pugliese in precedenza è stato direttore generale Europa di Barilla, nel gruppo parmigiano ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale con incarichi di sempre maggiore responsabilità, mettendo in pratica idee innovative di strategia, di marketing e di prodotto.

Nel 2002 è passato al Gruppo Yomo, nei ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Generale, promuovendo il rilancio dell’azienda in un momento di crisi finanziaria e industriale.

Francesco Pugliese ha scritto un libro con il direttore del Foglio, Claudio Cerasa, “Tra l’Asino e il Cane”: un ritratto duro ma realistico dell’Italia di oggi.

Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato con Stefania e ha tre figli, Chiara, Luigi e Veronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *